Bibliography

massimiliano_sardinaMASSIMILIANO SARDINA
BIBLIOGRAFIA ESSENZIALE:

PUBBLICAZIONI EDITORIALI IN QUALITA’ DI STORICO DELL’ARTE.
• L’Industria romana dopo il 1870 (in L’Archeologia Industriale a Roma e Provincia), ed. Millenium. Roma, 2003;
• Pensieri a colori (in Giuseppe Mannino – New York Ground Zero), ed. Millenium, Roma, 2003;
• Le figure scomode (in Andreas Nicolau), ed. Millenium, Roma, 2003;
• Paesaggio di passaggio (in I percorsi della memoria), a cura della Regione Lazio, Roma, 2003;
• Gli Antichi Mestieri, quattro opere grafiche di Massimiliano Sardina dedicate ai “mestieri romani di una volta”, realizzate per la Provincia di Roma – Assessorato allo Sviluppo Economico e alle Attività Produttive. 500 copie numerate, Edizioni d’Arte Millenium, Roma, 2003;
• Le finestre impossibili (in Le finestre dell’impossibile di Carlo Bazzoni), ed. Cromosema, Roma, 2004;
• Di Segni e di Sogni, le opere di Liliana Radicevic (con Costanzo Costantini e Duccio Trombadori), ed. Cromosema-Impressioni d’Arte, Roma, 2004;
• Lo Spazio allestito (in Venti anni di allestimenti spettacolari – La Storia della Scenografia Televisiva Italiana), ed. LettereCaffè, Roma, 2004;
• Concreto e Sospeso (in Lucio Castagneri, Radici), ed. Il Bracolo, Roma, 2004;
• La sopravvivenza della Scultura (in Anna Liotti, Perdas de s’Anima), ed. Millenium, Roma, 2004;
• Il rituale iniziatico della pittura (in Da Delo a Delfi), ed. Millenium, Roma, 2004;
• Naturale (in Tra Luce e Colore), a cura di Pragma Grandi Eventi, Catania, 2004;
• Tra Ottocento e Novecento (in Una proposta per l’Ottocento n. 19), Regione Lazio – Assessorato alla Cultura, Spettacolo e Sport, ed. Millenium, Roma, 2006;
• Accogliere l’Arte dell’Ottocento romano (in Aspetti di Roma e della sua Campagna nella pittura dell’800), A.D.A. Associazione Direttori Albergo, Hotel Ambasciatori, Roma, catalogo della mostra, 2006;
• Sintesi e tradizione nella scultura di Sergio Valeri (in Ritorno a Itaca), ed. Millenium, Roma, 2006;
• Il Pentagramma pittorico (in Canti d’Amore, opere di Isabella Collodi ispirate a celebri brani musicali), ed. Millenium, Roma, 2006.
• Lo Spazio scenico (in Piero Fornai Tevini – La messa in scena della pittura), Teatro dell’Opera di Roma, catalogo della mostra, ed. Millenium, Roma, 2006;
• Remake Cinemorfico (in Cinemorfismi, le maschere della follia sul grande schermo, opere di Antonello Morsillo), ed. Amedit, Catania, 2009;
• Espressionismo Astratto, un secolo fa ma sembra ieri (in Genesi Primordiale, le astrazioni liriche di Andrea Antonio Siragusa), ed. Amedit, Catania, 2010;

GIORNALI E RIVISTE:
• Dal 2009 scrive come Storico dell’arte sulla rivista Amedit-Amici del Mediterraneo;

Attività di illustratore e art design:
• realizzazione immagini di copertina per la rivista Amedit (anni 2009-2010-2011);
• realizzazione dell’opera di copertina del libro “Santa Febronia” di Maria Stelladoro, ed. Velar – Elledici, Gorle (Bg), 2011.

Attività di sceneggiatore e disegnatore per il cinema:
• ha realizzato la sceneggiatura e i disegni di scena per il film “Le project” di Doris Dresher, presentato al Festival di Locarno (una coproduzione italo-lussemburghese, 1995);
• ha realizzato il cortometraggio di video-arte “Brent: o il trattatello dell’amor consueto”, selezionato per il Concorso al Nuovo Sacher di Nanni Moretti (con la colonna sonora originale di Erma Pia Castriota), Roma, 1998.

Annunci
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Annunci